martedì 11 ottobre 2016

Ecco la scheda del film Cesare deve morire

Sarà  proiettato con audiodescrizione a cura di raggio verde al Cinema dei Piccoli viale della pineta 15 dentro villa borghese martedจฌì 18 ottobre alle ore 18,45 nell'ambito di Cinema Senza Barriere.


CESARE DEVE MORIRE REGIA


"Fu un'amica a noi cara che ci disse di essere stata poche sere prima a teatro, e di avere pianto; non le succedeva da anni. Andammo a quel teatro, e quel teatro era un carcere. Il carcere di Rebibbia, sezione di Alta Sicurezza". Così raccontano i fratelli Taviani, ed è con i carcerati che i registi hanno lavorato per mettere in scena il Giulio Cesare di Shakespeare. Docufiction che segue i laboratori teatrali realizzati dentro il Carcere di Rebibbia dal regista Fabio Cavalli, autore di versioni di classici shakespeariani interpretate dai detenuti, il film intreccia prove e vite reali dei detenuti, nelle loro celle. Sei mesi prima Il direttore del carcere e il regista teatrale interno spiegano ai detenuti il nuovo progetto: Giulio Cesare.
Prima tappa: i provini. Seconda tappa l'incontro col testo. Il linguaggio universale di Shakespeare aiuta i detenuti-attori a immedesimarsi nei personaggi. Il percorso è lungo: ansie, speranze, gioco. Sono i sentimenti che li accompagnano nelle loro notti in cella, dopo un giorno di prove. Ma chi è Giovanni che interpreta Cesare? Chi è Salvatore - Bruto? Per quale colpa sono stati condannati? Il film non lo nasconde. Giulio Cesare torna a vivere, ma questa volta sul palcoscenico di un carcere. E' un successo. "Abbiamo cercato di mettere a confronto l'oscurità della loro esistenza di condannati con la forza poetica delle emozioni che Shakespeare suscita, l'amicizia e il tradimento, l'assassinio e il tormento delle scelte difficili, il prezzo del potere e della verità" . Premiato con l'Orso d'Oro al festival di Berlino 2012 come miglior film, col David di Donatello 2012 anche per miglior regia, produttore, montatore e fonico.

Regia: Vittorio Taviani, Paolo Taviani; Sceneggiatura: Paolo Taviani, Vittorio Taviani; MOntaggio: Roberto Perpignani; Musiche: Giuliano Taviani, Carmelo Travia; Produzione: Kaos Cinematografica in collaborazione con Rai Cinema; Distribuzione: Sacher Distribuzione; Paese: Italia; Anno: 2012; Durata: 76'.
Se qualcuno è interessato ad accompagnare una persona non vedente può contattarci a info@vivivejo.org

Nessun commento:

Posta un commento