Il 3 dicembre 2014 il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia aderisce alla "Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità".
Dalle ore 16 alle ore 19 sarà possibile partecipare alle visite guidate tattili ad alcuni reperti originali delle collezioni del Museo.
Alle ore 17 saranno presentati al pubblico, in un'esposizione che durerà fino all'8 dicembre, i risultati del progetto "Gli occhi delle dita", un corso di scultura per la ceramica svoltosi a Tuscania nel 2013, che ha coinvolto 7 persone con disabilità visiva. Alla presentazione parteciperanno gli autori delle opere, che dialogheranno con il pubblico illustrando la loro esperienza artistica.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostenimento delle Fondazioni Alessandro Kokocinski e Valerio Zingarelli con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale e dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione di Roma.
Per l'occasione è stato prodotto il documentario, "Gli occhi delle dita", realizzato dal regista Daniele Cini, che verrà proiettato nel museo.
Accompagnatori a disposizione su richiesta.
La mostra e il documentario "Gli occhi delle dita" saranno visibili nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma fino all'8 dicembre 2014, secondo i seguenti orari: 8.30-18.30.
Per informazioni e prenotazione
Francesca Licordari
tel. (+39)063226571
3475090574
francesca.licordari@beniculturali.it
Nessun commento:
Posta un commento