IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE
Sullo sfondo di un paesino di campagna dell'Italia centrale nella prima metà degli anni '30 si svolgono le vicende di due famiglie: i contadini Vigetti e i ricchi proprietari terrieri Osti. Protagonista è Carlino, giovane farfallone inaffidabile e ignorante, dotato di gran fascino e per questo molto ambito dalle ragazze, incubo di ogni padre con figlie in età da marito. Non è così però per Sisto Osti, capofamiglia, che, seppur a malincuore, decide di ricorrere proprio al ragazzo per accasare almeno una delle sue due figlie, Maria e Amabile, ormai un po' sfiorite, tipiche ragazze tenute lontane dai peccati della carne. Comprato con la promessa di una moto Guzzi nuova di zecca, Carlino si reca ogni sera a casa Osti per corteggiarle e scegliere quale diventerà la sua futura moglie.
Tutto sembrerebbe andare secondo i piani quando da Roma fa ritorno a casa la figliastra di Osti, la bella e giovane Francesca. Tra i due sarà colpo di fulmine e, nonostante il parere contrario di tutti, i due innamorati decideranno di sposarsi dando il via a una serie di tragicomici avvenimenti che portano lo scompiglio nella vita dei due nuclei familiari.
La storia d'amore tra il mascalzone Carlino e la dolce Francesca diventa lo spunto per uno sguardo all'Italia antifemminista del periodo fascista, in cui si voleva la donna casalinga e materna, frustrandone l'affermazione individuale, e le ragazze "dal cuore grande" come Francesca erano disposte a tutto per coronare il loro sogno d'amore.
Nazione: Italia
Anno: 2011
Durata:
Genere: Commedia
Regia: Pupi Avati
Interpreti principali: Micaela Ramazzotti, Cesare Cremonini, Andrea Roncato, Gianni Cavina, Erica Blanc, Manuela Morabito, Marcello Caroli, Gisella Sofio, Sara Pastore, Massimo Bonetti, Sydne Rome, Alessandro Haber, Rita Carlini
Produzione: Duea Film
Distribuzione: Medusa
Nessun commento:
Posta un commento