martedì 17 gennaio 2012

 

IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE

 

Sullo sfondo di un paesino di campagna dell'Italia centrale nella prima metà degli anni '30 si svolgono le vicende di due famiglie: i contadini Vigetti e i ricchi proprietari terrieri Osti. Protagonista è Carlino, giovane farfallone inaffidabile e ignorante, dotato di gran fascino e per questo molto ambito dalle ragazze, incubo di ogni padre con figlie in età da marito. Non è così però per Sisto Osti, capofamiglia, che, seppur a malincuore, decide di ricorrere proprio al ragazzo per accasare almeno una delle sue due figlie, Maria e Amabile, ormai un po' sfiorite, tipiche ragazze tenute lontane dai peccati della carne. Comprato con la promessa di una moto Guzzi nuova di zecca, Carlino si reca ogni sera a casa Osti per corteggiarle e scegliere quale diventerà la sua futura moglie.

Tutto sembrerebbe andare secondo i piani quando da Roma fa ritorno a casa la figliastra di Osti, la bella e giovane Francesca. Tra i due sarà colpo di fulmine e, nonostante il parere contrario di tutti, i due innamorati decideranno di sposarsi dando il via a una serie di tragicomici avvenimenti che portano lo scompiglio nella vita dei due nuclei familiari. 

La storia d'amore tra il mascalzone Carlino e la dolce Francesca diventa lo spunto per uno sguardo all'Italia antifemminista del periodo fascista, in cui si voleva la donna casalinga e materna, frustrandone l'affermazione individuale, e le ragazze "dal cuore grande" come Francesca erano disposte a tutto per coronare il loro sogno d'amore.

 

Nazione: Italia

Anno: 2011

Durata: 85'

Genere: Commedia

Regia: Pupi Avati

Interpreti principali: Micaela Ramazzotti, Cesare Cremonini, Andrea Roncato, Gianni Cavina, Erica Blanc, Manuela Morabito, Marcello Caroli, Gisella Sofio, Sara Pastore, Massimo Bonetti, Sydne Rome, Alessandro Haber, Rita Carlini

Produzione: Duea Film

Distribuzione: Medusa

 

Nessun commento:

Posta un commento